Avventure con Geronimo Stilton e WWF


Nuove avventure in classe con Geronimo Stilton e WWF

Il progetto Conad Scrittori di Classe quest’anno si occupa di ambiente. Oltre 25mila le classi coinvolte. Dai racconti nasce una collana di libri e degli “hotel” molto speciali per le api.

Ambiente e azioni green: è il focus della quinta edizione di Scrittori di Classe, il concorso di scrittura creativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado promosso da Conad nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola.

L’iniziativa ha avuto un grande successo, aumentando addirittura rispetto all’edizione precedente (+14%), con un totale di 25.170 classi iscritte e 6.527 lavori completati (+8%). Il tema di quest’anno era “Salviamo il pianeta”, con la collaborazione del WWF e un testimonial d’eccezione, Geronimo Stilton.

Il topo giornalista è stato protagonista di otto incipit che invitavano a riflettere su vari temi ambientali: dal riciclo all’acqua, al consumo consapevole, alla tutela della biodiversità. Le otto classi vincitrici hanno potuto incontrare Geronimo Stilton in “pelliccia e baffi” presso le loro scuole. Le loro storie sono state sviluppate e trasformate da Edizioni Piemme in una collana di libri firmata Geronimo Stilton e WWF, collezionabile nei punti vendita Conad a partire dal 18 marzo 2019.

Per approfondire gli argomenti in classe, sono stati messi a disposizione materiale didattico e lezioni interattive sviluppati da Editrice la Scuola con la consulenza scientifica del WWF, oltre a webinar gratuiti per gli insegnanti riconosciuti dal MIUR. In palio per partecipanti e finalisti, buoni omaggio per i premi del catalogo Insieme per la Scuola 2019.

Il progetto passa dai racconti alla realtà supportando anche un’attività di tutela delle api nelle Oasi WWF:
i Bee Hotel, luoghi ideali per dare riparo alle api selvatiche e per tutelare gli insetti impollinatori.

CON WWF CONAD “APRE” I BEE HOTEL

II progetto con le scuole prosegue anche nelle oasi con iniziative ad hoc per le specie in difficoltà

La collaborazione tra Conad e WWF prosegue anche nelle oasi con un progetto speciale dedicato alle api e agli altri impollinatori selvatici.
Questi insetti, minacciati da pesticidi, inquinamento, pratiche agricole aggressive, sono un esempio di come in natura tutto sia connesso.

Le api in primis consentono la riproduzione di molte piante che nutrono altri organismi, dando equilibrio alla catena alimentare. Hanno un ruolo importante anche nell’alimentazione umana, contribuendo a impollinare piante coltivate, con un valore annuo stimato in oltre 235 miliardi di dollari all’anno.

Per questo Conad supporta WWF per la creazione di 10 aree per la tutela delle api e impollinatori. In diverse aree protette sono stati predisposti i Bee Hotel, rifugi per gli insetti e fasce fiorite per supportare la nutrizione di queste specie. Tutti i visitatori potranno conoscere da vicino questi affascinanti animali e comprendere meglio il progetto tramite i pannelli informativi di approfondimento

WWF ha supportato il progetto Scrittori di Classe dal punto di vista scientifico ed educativo. Due i temi che hanno invitato i ragazzi a impegnarsi direttamente per tutelare la natura e a pensare un mondo più ecologico: consumo responsabile e riciclo, e “Pianeta ideale”, immaginando città verdi senza rifiuti.

LE 10 RISERVE CHE OSPITERANNO LE INSTALLAZIONI PER LE API:

1. Oasi Bosco di Vanzago (MI) – Via delle Tre Campane, 21 – 20010 Vanzago (MI)

2. Oasi Valli Sporeggio (TN) – Località Meano 16, Spormaggiore (TN)

3. WWF Bologna, Parco Belpoggio (BO) – Via Gaetano Filati, 32 San Lazzaro di Savena, Bologna

4. Oasi Cà Brigida (RN) – Via del Grano, 33 – 47826 Verrucchio (RN)

5. Oasi e RNS Laguna di Orbetello (GR) – SS Aurelia km 148.300 Località Ceriolo Iir Albinia – Orbetello (GR)

6. Oasi Lago di Alviano (TR) – Località Madonna del Porto 05025 Guardea (TR)

7. Oasi e RNS Cratere degli Astroni (NA) – Via Agnano Astroni, 468 80125 Napoli

8. Oasi e RNS Le Cesine (LE) – Riserva Naturale dello Stato Le Cesine Masseria Cesine 73029 Vernole (LE)

9. Oasi Lago Preola e Gorghi Tondi (TP) – SP 66, Loc. Gorghi Tondi 91026 Mazara del Vallo (TP)

10. Oasi Pian Sant’Angelo (VT) – Strada Prov. San Luca, I” tronco, km 6,500 01030 Cerchiano (VT)

 

Per saperne di più: www.insiemeperlascuola.it o pagina Facebook Insieme per la Scuola

Follow me!

avatar
  Subscribe  
Notificami