ENOGASTRONOMIA Chioggia Sottomarina


 

706 - chioggia 150123.4

 

INFORMAZIONI TURISTICHE DA PUBBLICAZIONI DELL’AZIENDA PROMOZIONE TURISTICA CHIOGGIA-SOTTOMARINA – ISOLA VERDE

705 - 20447 chioggia veduta aereaChioggia, piccola e incantevole Venezia, si allunga a spina di pesce a sud della laguna veneta. Famosa per i suoi “bragozzi” che solcavano i mari, Chioggia è fiorente per il suo porto, per la pesca, l’artigianato, l’orticoltura e il turismo, con l’esteso lido di Sottomarina. A Chioggia, immortalata da Carlo Goldoni nelle “Baruffe Chiozzotte”, si arriva dalla terraferma oppure dalla laguna, e in questo caso l’approdo a Piazzetta Vigo offre una vista degna delle migliori atmosfere veneziane. A partire dal ponte di Vigo si può ammirare la maestà dei palazzi Grassi e Lisatti-Mascheroni, incorniciati dai colori delle vele e delle bancarelle di Riva Vena. Oltre il ponte, nell’isoletta San Domenico, si trova la chiesa omonima, con il suo imponente Cristo ligneo del ‘400 e i suoi preziosi dipinti, tra cui un Tintoretto e un Carpaccio. Sui lati di Corso del Popolo, si raccolgono la torre campanaria di S. Andrea, il Palazzo del Granaio, la pescheria, lo stendardo e la Loggia dei Bandi. A pochi passi, le chiesette di S. Francesco e di S. Martino, e la Cattedrale, opera giovanile del Longhena, con a fianco lo splendido gruppo marmoreo del “Refugium peccatorum”. Chioggia risplende di colori negli appuntamenti tradizionali con la festa dei patroni SS. Felice e Fortunato (11 luglio), con il Palio della Marciliana nel mese di giugno, e, tra luglio e agosto, con la Sagra del pesce.

704 - i love pesce 140523.05

Per arte, architettura e storia, Palazzo Grassi è uno dei più importanti di Chioggia. Fu sicuramente voluto dalla ricca famiglia dei Grassi (quella che costruì il famoso palazzo sul Canal Grande), ma sono incerti sia la data di costruzione, sia il nome del progettista. Alcuni indizi fanno ritenere che Palazzo Grassi sia stato eretto fra il 1660 e il 1711 e che progettista sia stato Andrea Tirali o Baldassare Longhena, forse entrambi. Al Tirali è attribuito il giardino monumentale. L’edificio si affaccia sul canale Vena e presenta una certa varietà di stili e di caratteri. Nel 1851 il Palazzo fu acquistato dal vescovo De Foretti e donato alla città per farne un ospedale civile: tale destinazione è stata mantenuta fino a pochi anni fa, quando Palazzo Grassi è diventato sede di studi universitari e Museo di Zoologia Adriatica “G. Olivi”

facebook: eventi chioggia                              sito:  www.ilovepesce.it 

SPECIALITA GASTRONOMICHE DI CHIOGGIA

703 - 20449 gastronomia chioggia

“Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”. La saggezza popolare suggerisce che per conoscere la storia di un popolo bisogna avvicinarsi alla sua tavola. La cucina chioggiotta è di una semplicità estrema, come semplice e povera era la vita della gente di mare. Ma a Chioggia non sono mai mancate le specialità, ancor oggi rielaborate con successo. Gli amanti del buon pesce non hanno che da scegliere tra “broeto” (zuppa di pesce), risotto alla pescatora, spaghetti con le “bibarasse” (vongole), “renghe (aringhe) a scotadeo”, “bibarasse in casso pipa”, “luxerna incovercià”, “sardele in saore”. Dolci chioggiotti sono la “smegiassa”, i “papini” e i “sugoli”, mentre il pane tipico è il “bossolà”.

 

Tutte queste specialità le potete gustare  in  Ristoranti Tipici  in un’atmosfera di luoghi e sapori unici.

Sottomarina  

Se per Voi non contano sette chilometri di spiaggia con sabbia finissima e salutare, un’aria tra le più sane e terapeutiche, un sicuro fondale marino, la fusione con un centro come Chioggia, culla di storia e folclore, l’accoglienza cordiale e professionale… se per Voi è poca cosa, noi potremmo aggiungere al menù la rinomata cucina a base di pesce, la particolare posizione geografica che la rende facilmente raggiungibile e che ci colloca a pochissimi chilometri da città e luoghi unici al mondo come Venezia e le isole della laguna, Padova e la riviera del Brenta, il Parco del Delta del Po, i colli Euganei e un po’ più in là Verona e Ravenna. 701 - 20451 sottomarinaForse starete pensando ad una nostra mancanza di modestia, ma come potremmo proporVi tutto ciò senza il trasporto di chi ama la propria terra. E forse l’augurio che vogliamo fare ai nostri ospiti è proprio che riescano ad impossessarsi dell’amore che c’è tra noi e questo piccolo, modesto paradiso, magari sorseggiando uno splendido tramonto sulla laguna o ascoltando il rumore del mare tra le rughe di un pescatore.

700 - 20452 sottomarina

 

AMBASCIATORI >BELLEVUE > CAPO EST > CARAVEL > COLORADO > FLORENCE > FLORIDA > IDEAL > MEDITERRANEO   > MIRAMARE > MOSELLA >POST > RAGNO D’ORO > REAL >  STELLA D’ITALIA > TOURING > TRITONE > GRANDE ITALIA  >  BELVEDERE > CRISTALLO  > GARDEN > GRAND PRIX  > LEON D’ORO  > METROPOL > OASI > RIALTO  > AL BRAGOZZO > ARCOBALENO  > CRISTINA > EDERA > GIARDINETTO > JONNI > LA PLATA > LORELLA >  NUOVA DOEL > PARIS > SABRINA >  STELLA DEL MARE….

 HOTELS STELLATI  PER LE VOSTRE VACANZE   INFORMAZIONI  TURISTICHE  RILEVATE DA PUBBLICAZIONI DELL’ ASSOCIAZIONE ALBERGATORI SOTTOMARINA CHIOGGIA VENEZIA

 

 

 

 

 

 

 

Please follow and like us:
onpost_follow